top of page

PROGRAMMA DIDATTICO

a cura di Mauro Vero

per il Progetto AndorArte - Testico

Nei giorni 26 e 27 agosto 2015

STAGE CHITARRA D’ACCOMPAGNAMENTO

Verranno trattati gli aspetti più significativi dell’accompagnamento con la chitarra attraverso la conoscenza di accordi dedicati ai vari stili musicali (pop, blues, rock, leggera).

  • Accordi in prima posizione, con barrè e conoscenza della Scala cromatica.

  • Tipologie diverse di accordi in funzione del genere musicale

  • Esempi delle ritmiche più usate

  • Arpeggi

  • Power chords

  • Ghost notes, palm muting

  • Fingerstyle (uso delle dita Mano Destra)

  • Conoscenza teorica della formazione degli accordi e conoscenza della tastiera

  • Brani dedicati dalla musica leggera al rock.

 

Lo stage avrà la durata di un giorno con lezioni collettive al mattino dalle ore 10.00 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 17 alle 19.

Minimo di allievi 4, max 12 allievi

Costo € 30,00 euro a persona

 

STAGE DI CHITARRA - IMPROVVISAZIONE E ARMONIA

(suggerito ad allievi già in possesso di una buona preparazione)

Lo stage ha lo scopo di illustrare l’uso delle scale più utili nell’improvvisazione e di indicare le diverse strutture armoniche ed alcuni esempi di sostituzione armonica.

  • Scale: Maggiori, Pentatoniche, Minori armoniche, Minori melodiche, Esatonali, Diminuite.

  • Esercizi (progressioni melodiche) nelle tonalità più usate.

  • Analisi di brani musicali di diverso genere per la conoscenza dell’armonia e dell’uso delle diverse scale.

  • Accordi: Formazione degli accordi.

  • Sostituzioni attraverso le simmetrie dell’Armonia, allargamenti degli accordi, uso degli accordi diminuiti, accordi minori sostituiti con accordi di settima di dominante, arricchimento e modifiche armoniche adatte all’arrangiamento.

  • Esempi pratici.

 

Lo stage avrà la durata di un giorno con lezioni collettive al mattino dalle ore 10.00 alle 13.00 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

Minimo di allievi 4, max 12 allievi

Costo € 40,00 euro a persona

 

IL PROGETTO ANDORARTE - TESTICO

 

È con grande piacere che con l'edizione 2015 di Andora Jazz Festival, Testico si arricchisce della stimolante partecipazione alla organizzazione della Manifestazione musicale.

Da febbraio 2015 è stato istituito in Testico un corso di musica per lo studio della chitarra, con il patrocinio del Comune di Testico, condotto dal maestro Mauro Vero, proposto a giovani ed adulti  allo scopo di favorire l'avvicinamento al mondo della musica e della chitarra di coloro che, vivendo in luoghi periferici di entroterra, si trovano maggiormente a rischio di esclusione da interessanti opportunità per le difficoltà logistiche di spostamento non agile.

La collaborazione tra L'Associazione Culturale Andorarte e il Comune di Testico è una delle naturali espressioni e conseguenze della Unione dei  Comuni della Val Merula e Montarosio (Andora, Stellanello, Testico, Cesio e Chiusanico) costituita pochi mesi fa e che si concretizza, certamente, anche attraverso l'unione tra le  persone che avvertono l'importanza della  comunicazione e scambio fattivi con gli altri : cioè tra competenze, formazioni, consuetudini e storie diverse.

Una provocazione alla contaminazione e avvicinamento tra territori che, pur appartenendo a macro aree geografiche comuni posseggono in realtà specifiche caratteristiche geomorfologiche e quindi storiche, culturali, gastronomiche diverse, nella convinzione che in queste differenze sia custodito un patrimonio immenso da riscoprire e far scoprire a coloro che frequentano il territorio ligure principalmente come luogo di mare trascurando ancora troppo il nostro particolare entroterra e le risorse che esso offre in termini di ambiente, storia, tradizione gastronomica e agricola.

Saper vedere questo avvicinamento e contaminazione come risorsa, come arricchimento reciproco tra persone è una sfida che può essere  grande quando in gioco c'è il valore che riusciamo a realizzare come Uomini che abitano luoghi, competenze, formazioni, consuetudini e storie"offerti in condivisione" agli altri per la creazione della Storia che da tutti verrà tracciata.

Dunque ringraziando l'Associazione per la collaborazione siamo lieti di proporre e vedere ospitare nella Manifestazione alcune giornate didattico-musicali condotte dal "nostro" Maestro Mauro Vero anche in co-conduzione con la M.a Federica Tassinari oltre al concerto nel quale i due artisti si esibiranno insieme in un programma che li vedrà mettere in pratica le tematiche affrontate durante le ore di didattica.

Il corso di musica condotto dal Maestro Mauro Vero, che riprenderà a settembre, si aggiunge alle manifestazioni presenti sul territorio come: La corsa podistica da Alassio a Testico che raduna centinaia di sportivi anche di rilievo nazionale e internazionale; le gare di Petanque regolamentari che si svolgono nel campi della Bocciofila testicese alle quali l'A.S.D. Bocciofila Petanque "Le Ginestre" ha aggiunto dal 2014 una serata di gare a squadre, con tanto di premiazione, aperte a tutti (conoscitori e non conoscitori della disciplina) allo scopo di  favorire la conoscenza e l'aggregazione tra le famiglie presenti sul territorio sia residenti che villeggianti di numerose nazionalità; la partecipazione alla Manifestazione Sportiva "Magia in Val Merula" che da due anni propone una co-organizzazione dell'evento tra i tre Comuni della Val Merula.

Piccole testimonianze, quelle sopra elencate, di una rinnovata volontà e attitudine locali di "curare i nostri luoghi di vita" per regalare perle e indimenticabili esperienze  a chiunque arrivi a Testico per soggiornarvi o semplicemente attraversarlo.

 

 

bottom of page