top of page

IL DIRETTORE ARTISTICO

Federica Tassinari

    Cantante jazz, insegnante e imprenditrice di se stessa.

Approda alla musica afro-americana non più giovanissima, mettendo a frutto gli studi classici di pianoforte e canto seguiti in gioventù, dopo aver esplorato, con successo, il settore delle relazioni pubbliche.

 

     Durante la sua carriera di cantante incontra e condivide il palcoscenico con alcuni dei più rinomati esponenti di questo genere musicale come: Ray Brown, Ron Carter, Clark Terry, Bobby Durham, Jimmy Cobb, Red Halloway, Benny Golson, Shawnn Monteiro e il Rev. Lee Brown, oltre ad una cospiqua schiera di connazionali (per l'elenco dei quali vi rimandiamo al suo sito) da ognuno dei quali ha saputo catturare e trattenere importanti insegnamenti e grandi emozioni che ci restituisce ad ogni sua esibizione. 

     Appassionata e raffinata interprete è una tra le voci più "nere" del nostro panorama jazzistico. La sua instancabile voglia di fare, l'inesauribile energia e la spiccata capacità organizzativa la spingono a creare, inventare e proporre continuamente formazioni diverse e occasioni nuove per fare e per parlare di musica afro-americana.

     E' in gran parte a lei che dobbiamo la nascita di questo Festival che, ci auguriamo, abbia vita lunga.

    ---------    ooo   OOO   ooo    ---------

Andora Jazz 2015 edizione straordinaria:

speciale dedica al percorso evolutivo di un'arte sorprendente.

 

 

Ai "blocchi di partenza" l'appuntamento andorese con la musica afro-americana organizzato dall'Associazione AndorArte. Il prestigioso festival, che quest'anno vedrà impegnata la nota località della Riviera ligure ponentina dal 25 al 30 agosto, sarà caratterizzato dalla particolare attenzione rivolta agli aspetti evolutivi che la musica "nera" ha vissuti nel corso del tempo.

 

Il Direttore Artistico della manifestazione spiega così la scelta: "...molto spesso accade che il panorama delle proposte didattico/concertistiche, benchè artisticamente interessanti, manchi di favorire il fruitore amatoriale che talvolta non riesce a collocare cronologicamente la musica che viene eseguita. Mi è capitato molte volte di ricevere domande in merito a questo argomento" spiega Federica Tassinari, "l'ascoltatore è incuriosito, ma confuso e si orienta a fatica tra stili, protagonisti e strumenti utilizzati. Avverte la necessità di essere agevolato e confortato dalle date per meglio capire e godere del concerto o della lezione impartita."

 

Ecco quindi un programma originale che, nello spazio di sei giornate, presenterà concerti ed incontri didattici in successione ed accordo con i momenti salienti dell'intera storia della musica afro-americana.

 

"Durante le master-class di ogni pomeriggio" aggiunge Federica Tassinari, "verranno illustrati gli aspetti stilistici propri di ogni periodo e suggerite analisi comparative tra i maggiori esponenti di ogni epoca e, per tutti i partecipanti, offerta la possibilità di suonare insieme ai docenti cimentandosi nella "ricostruzione" dei tanti linguaggi e forme del jazz".

 

Andora Jazz 2015 rappresenterà quindi una sorta di passeggiata che inizierà con l'espressione più tradizionale attraverso la prestigiosa presenza di esponenti quali, ad esempio, il noto Lino Patruno che, con la sua band, sarà il protagonista della prima serata della rassegna. Seguirà il concerto dedicato al blues con la formazione di Henry Carpaneto. Il terzo appuntamento vedrà protagonista lo swing attraverso l'efficace e maestosa orchestra Big Borgo Band diretta dal M° Claudio Capurro. Per la quarta giornata, didattica e concerto serale dedicati al mainstream con la formazione della stessa Tassinari, mentre le ultime due date avranno connotazione più moderna ed attuale grazie alla cifra artistica di esponenti di altrettanto rilievo quali il celebre Riccardo Zegna e l'affermato hammondista Alberto Marsico.

 

"Un programma ambizioso" conclude infine il Direttore "ma che spero incontrerà il favore di pubblico e critica". Appuntamento per tutti gli appassionati quindi, dal 25 al 30 agosto ad Andora per trascorrere una settimana all'insegna della musica di tutti i tempi.

bottom of page