top of page

PENTATONIE DAL MONDO

 

Il laboratorio "PENTATONIE DAL MONDO", rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, propone l'approccio ai canti pentatonici (basati su cinque suoni), provenienti da varie parti del mondo (in primis l'Africa, ma anche Oceania, Asia, America Latina) e accompagnati con strumenti a percussione (tamburi, djembé, xilofoni, etnici, ecc).

I canti pentatonici, privi dell'intervallo di semitono, sono semplici da intonare, ma al contempo sono ritmicamente molto coinvolgenti e facili da accompagnare con strumenti. La loro chiarezza armonica favorisce lo sviluppo dell'orecchio poiché sono basati sui suoni cardine della scala, e permettono nel contempo di sperimentare vari ritmi, dai più semplici ai più complessi. Inoltre la loro semplicità permette di utilizzarli seguendo strutture formali aperte, che lasciano libero spazio a momenti di improvvisazione, individuale e/o collettiva.

I bambini e ragazzi verranno divisi in gruppi in base all'età. I più grandi potranno essere coinvolti in collaborazioni con gli allievi dei corsi per adulti.

Roberta Garrione.

bottom of page